Circolari

IVA. Territorialità delle prestazioni di servizi aventi a oggetto imbarcazioni da diporto: le prove dell’effettivo utilizzo nell’U.E.

Circolare n° 25 » 27.11.2020

La Circolare illustra la normativa – contenuta nella legge n. 160 del 2019 (art. 1, commi 725 e 726) e modificata con il decreto-legge n. 76 del 2020 (art. 48, comma 7) – con la quale sono stati precisati i criteri per individuare il luogo di effettuazione dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, a breve e non a breve termine, di imbarcazioni da diporto e le relative modalità di prova.

Tali integrazioni normative hanno la finalità di superare le censure della Commissione Europea che aveva avviato una procedura di infrazione rilevando come il criterio di territorialità della direttiva IVA, legato, per alcune fattispecie, al luogo di effettivo utilizzo delle imbarcazioni, non fosse stato correttamente applicato dallo Stato italiano in quanto a tal fine la prassi amministrativa aveva fatto ricorso a criteri di forfettizzazione di carattere presuntivo.

Chi fosse interessato ad approfondire i temi trattati, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 004/2020

La nuova disciplina dei dividendi distribuiti a società semplici introdotta dal decreto-legge n. 124 del 2019.
CIRCOLARE ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 003/2020

SNS - COVID-19 PROTOCOLLI OPERATIVI: Modalità di intervento per sanificazione, disinfezione e bonifica.

Leggi tutto

Circolare n° 002/2020

Il “rilancio” del Patent Box: le novità del Decreto Crescita. Istituzione dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI).

CIRCOLARI ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 001/2020

Tempi di pagamento ed erogazioni pubbliche: gli obblighi per le imprese alla luce degli sviluppi normativi. CIRCOLARE ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 032/2019

La tassazione della Digital Economy secondo le più recenti linee di intervento OCSE: l’Approccio Unificato e la Tax on base eroding payments.

Leggi tutto

Pagina 6 di 185 pagine ‹ First  < 4 5 6 7 8 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva